sabato 22 settembre 2012

L'Igea Virtus raggiunta in extremis dalla capolista Cefalù: al S. Barbara Genovese firma il vantaggio ma in pieno recupero arriva il pari

Un altro pareggio. L'Igea Virtus Barcellona, anche allo Stadio Comunale "Santa Barbara" di Cefalù, non riesce ad andare oltre l'1-1 contro l'attuale capolista del torneo. E se il rammarico nei due precedenti incontri vi era stato per le tante occasioni create ma non concretizzate, quest'oggi è ancora maggiore se si considera che il pari dei padroni di casa è giunto nel primo minuto di recupero, quando ormai la partita sembrava archiviata e i giallorossi stavano per portare a casa la prima vittoria stagionale. Ma l'appuntamento con i tre punti è solo rimandato ed un pari su un campo difficile come quello cefaludese, contro una squadra ben messa in campo e con elementi di valore (vedi soprattuto Geraci dietro e Milia e Cane davanti) può tutto sommato starci.
Nel primo tempo partita equilibrata, con le due squadre che creano buone occasioni e con i due portieri che si dimostrano i migliori in campo. Il Cefalù tenta di farsi subito pericolo al 25', quando spreca un'occasione d'oro: un lungo lancio dalle retroguardie serve Cane che, arrivato solo davanti al portiere, si inceppa senza riuscire nella conclusione e terminando la sua corsa direttamente all'esterno dalla linea di fondo. Un minuto dopo risponde Genovese: cross dalla sinistra e colpo di testa del numero 7 igeano che costringe il portiere alla miracolosa parata in tuffo. Sul finire del primo tempo contropiede del Cefalù, con Cane che scatta in velocità, difende il pallone da un avversario, serve splendidamente Zangara che al volo manda alto. Lo stesso Zangara, un minuto più tardi, si rende pericolosissimo calciando da ottima posizione ma trovando sulla sua strada un ottimo Pontillo che devia in corner il tiro basso ed insidioso.
L'intervallo, anche in questo caso, serve molto ai ragazzi di Ferrara che, una volta rientrati in campo, dopo sei minuti trovano il gol del momentaneo vantaggio: lancio di Serraino per Genovese che si invola in area e trafigge Fiduccia. La squadra di Minutella non ci sta e tenta di pareggiare l'incontro. Al 54' un colpo di testa di Cicero termina di poco a lato, al 65' la conclusione di Cane supera la traversa, al 76' è Pontillo a bloccare il destro di Milia leggermente deviato dalla difesa, mentre a due minuti dal termine dei tempi regolamentari il potente tiro di Zagara è respinto con i pugni da Pontillo: tutte queste azioni sono solo il preludio al gol del Cefalù. Con gli avversari gettati in avanti, l'Igea Virtus cerca di difendere il risultato, ma nel primo dei cinque minuti di recupero succede l'irreparabile: cross di Cane dalla destra sul secondo palo dove Cicero, colpevolmente lasciato libero, ha tutto il tempo di prendere il pallone ed insaccarlo in rete per la gioia dei tanti cefaludesi presenti in tribuna (ingresso totalmente gratuito). 
Ciò che manca, a questo punto, è solo la vittoria. Domenica al D'Alcontres, contro i palermitani dell'Equipe Comprensorio Palermo, sbagliare è severamente vietato per non perdere altri punti fondamentali in una classifica che corre già veloce. Da martedì (ore 14:45), dunque, tutti a lavoro!

Cefalù Calcio - Igea Virtus Barcellona 1-1
Marcatori: 51' Genovese (I), 91' Cicero (C).
Cefalù Calcio: Fiduccia, Castiglione, Compagno Mirko (66' Culotta), Geraci, Schicchi, Compagno Francesco, Villafranca (27' Zangara), D'Amico, Cane, Cicero, Milia. Allenatore: Minutella.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Lo Monaco, Fagone, Mondello (85' Adamo), Ravidà, Rappazzo, Genovese (81' Biondo), Pandolfo, Amante, Serraino (61' Ruggeri), Caccamo. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Angelo Vincenzo Lo Bello di Agrigento.
Assistenti: Sig.ri Paolo Iannello e Mirko Cino di Enna.
Ammoniti: Compagno Francesco, Compagno Mirko (Cefalù Calcio); Fagone, Rappazzo, Serraino (Igea Virtus Barcellona).
Calci d'angolo: 7-3 per il Cefalù Calcio.
Recupero: 3' pt, 5' st.
Spettatori: 400 circa, con 50 tifosi ospiti.
Note: terreno in terra battuta in non perfette condizioni, giornata calda soleggiata con temperature intorno ai 34° C. 

Risultati anticipi della 3° giornata (Promozione, girone B):
C.U.S. Palermo - Rocca di Caprileone 0-0
Cefalù Calcio - Igea Virtus Barcellona 1-1 (Genovese, Cicero)
Ciappazzi - Spadaforese (domenica) 
Equipecomprensorio Palermo - Montemaggiore 0-2 (Montalbano, Vegna)
Patti Calcio A.S.D. - Mamertina A.S.D. 2-0 (Arcila, Catalfamo)
Real Calcio - Collesano (domenica)
S. Agata Calcio - Sacro Cuore Milazzo (domenica)
Torregrotta - Delfini Vergine Maria (domenica)

Classifica:
Cefalù Calcio 7
Patti Calcio A.S.D. 6
S. Agata Calcio 4 *
Sacro Cuore Milazzo 4 *
Montemaggiore 4
Rocca di Caprileone 4
Igea Virtus Barcellona 3
Equipe Comprensorio Palermo 3
Mamertina A.S.D. 3
Torregrotta 2 *
Ciappazzi 2 *
Real Calcio 2 *
Spadaforese 2 *
C.U.S. Palermo 2
Delfini Vergine Maria 1 *
Collesano 1 *

* una partita in meno


Luca Aliquò
Ufficio Comunicazioni Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento